giovedì 15 gennaio 2009

Carmelo Monaco

3 commenti:

  1. L'immagine è veramente bella, peccato che i fumetti sullo sfondo non siano tutti tratti dal Corrierino. Un esempio di questa "licenza poetica" è dato dalle due vignette sulla destra che sono tratte dalla 6ª tavola del racconto "La strada" (della serie del Commissario Spada) magnificamente disegnato dal grande Gianni De Luca e pubblicato sul Giornalino n. 36 del 16 settembre 1979. Seguendo questo link http://corrierino.splinder.com/post/19100719 si potrà leggere l'intero racconto.

    RispondiElimina
  2. Stessa considerazione vale per la vignetta centrale in alto dello sfondo che e' tratta dalla 3ª tavola del racconto "Un nome come il mio" disegnato da Toppi e pubblicato su Il Giornalino n. 4 del 28 gennaio 1979. Anche questa volta l'intero racconto è leggibile a questo link http://corrierino.splinder.com/post/18463816 del mio blog. Direi che Carmelo Monaco si è quasi più ispirato al Giornalino che non al Corriere dei Piccoli. Sicuramente deduco che Carmelo è un grande lettore del mio blog, dove sto via via pubblicando le vecchie storie che mi hanno divertito da piccolo.

    RispondiElimina
  3. mea culpa! ma esigo l'attenuante, perche'quando vedo qualcosa di Toppi, non ragiono più e faccio questi errori grossolani!
    forse sono stato ispirato dagli autori piu' che dal contenitore, che non ho mai letto - da qui l'espressione spaesata del mio alter-ego.
    Per questo ho apprezzato tantissimo il suo blog, che mi ha fatto scoprire un pezzo importante della storia del fumetto.

    RispondiElimina